STEP #18 - In cucina
Il vino in anfora è il più moderno dei vini. Dopo essere stato il più antico dei contenitori, utilizzato ben prima dell’introduzione del vetro, l’anfora di terracotta è oggi il più moderno dei recipienti per l’affinamento del vino.
Nell’antichità era utilizzato per contenere, trasportare vini e oli. Oggi si parla di affinamento, ovvero di funzione relativa alla maturazione e quindi compartecipe alla realizzazione del gusto finale del prodotto.
La micro ossigenazione che la terracotta consente è il punto della questione. I vini evolvono in riduzione, senza presenza di ossigeno, oppure in ossidazione, cioè con presenza di ossigeno. Una micro ossigenazione, data da un contenitore di materiale poroso è l’ideale per quei vini che, dopo la fermentazione, richiedono un lungo tempo per completarsi e risultare piacevoli al gusto. Questi vini godono appieno dell’effetto di un minimo contatto con l’ossigeno, che ne accelera il processo di evoluzione.
Il vantaggio dell'anfora di terracotta è che consente la traspirazione senza cedere sentore alcuno, cosa impossibile ad esempio utilizzando il legno.
Fonte:
Commenti
Posta un commento