STEP #28 - Il protagonista della cosa
Clayver - botti in ceramica
Il Clayver è un nuovo strumento in argilla prodotto dall’azienda savonese MimItalia.
Questo strumento è stato progettato e realizzato per essere utilizzato in enologia, per il procedimento di vinificazione, di conservazione e di affinamento del vino. Il modello di ispirazione preso dall’azienda savonese per la creazione di Clayver, sono le anfore in terracotta che venivano storicamente utilizzate in Georgia, e che oggi tornano in auge soprattutto per la produzione di tipo biodinamico.
È realizzato in un particolare tipo di gres omogeneo e compatto. A differenza della terracotta è caratterizzato da una resistenza meccanica elevata rendendone più agevole la manipolazione. È impermeabile ai liquidi: non sono necessari accorgimenti per evitare l’evaporazione del prodotto, come il rivestimento o impregnazione con cera, resine e smalti. La struttura microporosa permette uno scambio gassoso con l’esterno in quantità molto limitata e su scale temporali molto lunghe. Il contenitore è quindi idoneo anche a lunghi invecchiamenti.
Fonti:
https://www.winepoint.it/blog/clayver-cos-e-come-e-fatto-a-cosa-serve-e-quanto-costahttps://www.clayver.it/botti-in-ceramica/
Commenti
Posta un commento